Università, Scuola e Famiglia

           L'area USF si occupa del monitoraggio delle condizioni all’interno delle Scuole e università, dei bisogni e problemi dei bambini e giovani studenti sordi e delle loro Famiglie. Lavora per poter ottenere migliorie e accessibilità piena nel sistema scolastico ed universitario. 

           Provvede a instaurare una collaborazione con gli Atenei per la creazione di servizi inclusivi e strategie didattiche per gli studenti sordi nel percorso post-scolastico, universitario e post-universitario di specializzazione. 

          Pone l'attenzione ai percorsi didattici dei bambini sordi, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori collaborando con gli operatori del settore e diffondendo le giuste informazioni riguardo alla normativa vigente in materia di Diagnosi Funzionale – Piano Educativo Individualizzato e Assistenza alla Comunicazione.

               Supporta e sostiene nelle difficoltà quotidiane e scolastiche le famiglie che non conoscono la realtà del mondo dei sordi, e hanno necessità di avere più info, o per quelle famiglie che, invece, devono combattere per vedersi riconosciuti diritti e necessità.

Referente Area USF della Sezione Provinciale ENS di Pescara: Prof.ssa Maria Tentarelli:

Laureata in Farmacia e abilitata all'esercizio della professione di Farmacista;

Professoressa di Sostegno, attualmente in servizio presso la scuola secondaria di I grado "G. Pascoli" a Pescara;

Specializzata in Patologia Clinica;

Perfezionamenti in "Uso didattico della LIM", "la LIM nella didattica innovativa della scuola per competenze", "strategie didattocje e uso delle TIC con l'alunno sordo"

Buona conoscenza della LIS (Lingua dei Segni Italiana),  conoscenza base della ASL (American Sign Language) area_usf_3.jpg