L'ultima settimana di settembre viene celebrata in tutto il mondo la Settimana Internazionale delle Persone Sorde, una iniziativa della WFD – World Federation of the Deaf lanciata per la prima volta nel 1958 a Roma e da allora viene celebrata tutti gli anni dal movimento di rivendicazione e di lotta per i diritti di tutte le persone sorde.
Per chiedere pari opportunità, l’emancipazione e la piena inclusione di tutte le persone sorde, circa 72 milioni di persone nel mondo, oltre a promuovere l’accessibilità, la cultura e l’identità sorda e il cambio di paradigma sulla sordità, da mancanza a condizione di vita.
All’interno della Settimana ci sono anche altri due appuntamenti importantissimi:
- il 23 settembre, giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale delle Lingua dei Segni.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto questo giorno per ricordare al mondo la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 300 differenti lingue dei segni nel mondo. Tale risoluzione promuove il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali – equiparate alle lingue nazionali parlate e scritte – per proteggere la diversità linguistica ed evidenzia la necessità di prevedere servizi accessibili, un’esposizione precoce e stabile alla lingua dei segni nazionale e un’educazione di qualità in un’ottica bilingue (Lingua dei Segni e lingua nazionale) per garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.
La Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni nasce sulle orme della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata nel 2006 e ratificata dall’Italia nel 2009.
- il 28 settembre, Giornata Mondiale del Sordo,
per celebrare il ricco patrimonio culturale delle comunità sorde attraverso le nostre lingue dei segni. La cultura sorda comprende i comportamenti, le tradizioni, le credenze, i valori, la storia, l’umorismo, l’arte che esistono all’interno delle comunità sorde. Siamo orgogliosi delle nostre identità linguistiche e culturali. Segniamo il diritto alle lingue dei segni organizzando un evento che dimostri le ricche culture delle nostre comunità sorde.